Eccoci, come più volte promesso, la mia semplice ricetta della lactose-free (senza lattosio) ‘orange tart’.
- Difficoltà: Bassa
- Cottura: 35 min
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 6 persone
INGREDIENTI:
1 limone
1 arancia
1 budino Alpro soya alla vaniglia (io trovo alla Pam, per dettagli cliccate qui)
2 uova
farina (ne servirà in quantità tale da riempire 3 volte il vasetto del budino dopo che sarà stato svuotato)
zucchero (ne servirà in quantità tale da riempire 2 volte il vasetto del budino dopo che sarà stato svuotato)
olio di oliva o di mais (ne servirà in quantità tale da riempire a metà il vasetto del budino dopo che sarà stato svuotato)
1 bustina di lievito vanigliato
1 forno (di solito non lo scrivono mai, ma quando la settimana scorsa si è rotto il mio, mi sono resa conto di quanto sia indispensabile :-P)
PREPARAZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi, quindi unite metà dello zucchero (1 vasetto) e gli albumi: sbattete con la frusta (a mano o elettrica) fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara. Sempre sbattendo, unite i due tuorli.
Incorporate il budino alla vaniglia (meglio se non freddo di frigo) alcune scorze grattugiata del limone e dall’arancia. Aggiungete il restante zucchero (1 vasetto) e il succo di un’arancia spremuta (se l’arancia non è abbastanza succosa se ne possono usare anche due) e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Dopo aver setacciato la farina (3 vasetti) e il lievito (1 bustina), aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti precedentemente mischiati. Infine aggiungete il mezzo vasetto di olio di mais o oliva. Mescolate vivacemente fino a ottenere un composto omogeneo e versate il tutto dentro ad uno stampo leggermente oliato e infarinato.
Infornate l’orange tart in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
VARIANTE:
Un’ottima variante della torta è la Orange-Apple Tart dove oltre all’arancia spremuta potete aggiungere 2 mele Golden tagliate a cubetti piccoli e inserite nell’impasto.
VARIANTE GOLOSA(sempre vegetariana e lactose-free):
quando la torta è pronta toglietela dalla tortiera, lasciatela raffreddare e poi tagliatela di traverso in modo da cospargerla di crema di soja della Valsoia (è ottima, contrariamente a ogni aspettativa): non ve ne pentirete!
Noi lo abbiamo gustato con un frullato di mirtilli, fragole e banana: una merenda decisamente fruttosa!
Buon divertimento e fatemi sapere 🙂