L’essenziale è visibile agli occhi. Un cassetto, uno sportello, vecchi e con una storia, quattro lunghe gambe di seggiola.
Il resto è una linea pulita che gira attorno e costruisce un oggetto nuovo. L’essenziale si rigenera a una vita altra, diversa, seconda. E connota un ambiente, rimanda a un mondo che sta per arrivare.
Una sartoria dell’immagine che combina progettazione, fotografia, grafica, comunicazione, ideazione e realizzazione di mobili.
Seconda linea è Francesca Dalla Costa e Giovanni Mazza.
Il loro bellissimo studio di progettazione è a San Donnino, Reggio Emilia e occupa le aule di una vecchia scuola:
Ci piace pensare che qui nascano nuove idee.
Materiali grezzi come legno, ferro, ghisa e vecchie stoffe sono i protagonisti delle loro ricerche tra mercatini locali, officine e fabbriche dismesse. Non ho potuto non notare che, trattandosi di una ex scuola, il loro showroom vuole mantenerne il fascino e il significato di un tempo: lavagne dove appuntare idee, un’ampia cucina, ma soprattutto un soppalco e una zona giochi per i bimbi…
…chissà che non vogliano ospitare Kidsplay per una giornata/weekend di creatività. Sarebbe stupendo per me poter organizzare qualcosa con loro per mettere in gioco le piccole pesti con figure professionali che possono insegnare il valore del vintage, dell’usato e del riciclo.
Mi hanno ammaliata e spero al più presto di poter andare a visitare di persona questo ‘ricco’ ambiente.
Stile e buon gusto con una grandissima attenzione nei confronti della storia. Persone che, con mestieri diversi, raccontano una storia. Insieme.
Secondalinea
via Franceschini , 14
Casalgrande RE
Foto di Fabrizio Cicconi
Conosco il lavoro di Fabrizio Cicconi, anche nell’ambito di Fotografia Europea.
Non conoscevo invece questa bella realtà di Seconda linea pur essendo a pochi kilometri
da casa. Sei davvero un vulcano attivo…….. grazie!
Se posso esserti utile in qualche modo visto che sono quasi in loco……
Davvero? Eh sì, lui, soprattutto in ambito architettonico, è un gran fotografo!
Mi raccomando vai a visitare questo posto incantevole e se puoi, visita tutto quello che di carino e curioso trovi in giro, ormai il mio stile lo conosci 😛
Così poi mi mandi una mail descrittiva e alcune foto e le mettiamo sul blog! Che ne dici?