In alcuni posti le scarpe si fanno ancora a mano, su misura e a seconda dei desideri dell’acquirente.
I più famosi di solito sono i calzolai che fanno i sandali su misura a Capri. In qualche meandro di Milano si trovano ancora coloro che fanno vere e proprie calzature, ma i costi sono alle stelle.
Domenica scorsa, 5 maggio 2013, a Iseo al Vanitas’ Market, che nasce come progetto collaterale di Vintage Vanitas, mostra-mercato della moda d’epoca di Cremona, numerosi artigiani esponevano e vendevano le loro artcrafts o vecchi pezzi vintage.
Però solo uno degli espositori si è fatto trovare ‘con le mani in pasta’: CELSI, Creazioni Artigianali.
Disposte sul banchetto principale vi erano suole diverse, fascette colorate e vari accessori per decorare e personalizzare la propria scarpa. Ma erano Roberto Busaferri e il suo martello ad attirare l’attenzione del pubblico. Siamo stati accolti con un sorrisone e una spiegazione del modus operandi e delle modalità di ‘personalizzazione’, proprio mentre una cliente si faceva ‘confezionare’ il suo paio di zoccoletti.
Ecco a voi alcune immagini di Roberto al lavoro. La sua bottega e a Castellone, in provincia di Cremona, ma credo si faccia trovare spesso in giro per mercatini!
Roberto Busaferri
Zoccoli in legno e ciabattine su misura, riparazione calzature.
via Solferino 1, Castelleone CR