Martello alla mano

Schermata 2013-05-08 a 15.16.52

In alcuni posti le scarpe si fanno ancora a mano, su misura e a seconda dei desideri dell’acquirente.

I più famosi di solito sono i calzolai che fanno i sandali su misura a Capri. In qualche meandro di Milano si trovano ancora coloro che fanno vere e proprie calzature, ma i costi sono alle stelle.

Domenica scorsa, 5 maggio 2013, a Iseo al Vanitas’ Market, che nasce come progetto collaterale di Vintage Vanitas, mostra-mercato della moda d’epoca di Cremona, numerosi artigiani esponevano e vendevano le loro artcrafts o vecchi pezzi vintage.

Però solo uno degli espositori si è fatto trovare ‘con le mani in pasta’: CELSI, Creazioni Artigianali.

Disposte sul banchetto principale vi erano suole diverse, fascette colorate e vari accessori per decorare e personalizzare la propria scarpa. Ma erano Roberto Busaferri e il suo martello ad attirare l’attenzione del pubblico. Siamo stati accolti con un sorrisone e una spiegazione del modus operandi e delle modalità di ‘personalizzazione’, proprio mentre una cliente si faceva ‘confezionare’ il suo paio di zoccoletti.

Ecco a voi alcune immagini di Roberto al lavoro. La sua bottega e a Castellone, in provincia di Cremona, ma credo si faccia trovare spesso in giro per mercatini!

IMG_9400

IMG_9385

IMG_9390 copia

IMG_9384 copia

IMG_9401

IMG_9406
IMG_9395

Celsi Creazioni Artigianali

Roberto Busaferri

Zoccoli in legno e ciabattine su misura, riparazione calzature.

via Solferino 1, Castelleone CR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.