Sì, è giunto il momento e sento che devo essere io, a farlo. Non perché io sia o mi ritenga hipster, ma perché molti colleghi mi accusano di esserlo. Probabilmente ignari del vero significato di questa parola…spero così di illuminarli e di riuscire a fuggire alle loro prossime ‘accuse’.
Quello che molti non sanno è che Hipster è un neologismo nato negli anni quaranta negli Stati Uniti per descrivere gli appassionati di jazz e in particolare di bebop. Si trattava in genere di ragazzi bianchi della classe media, che emulavano lo stile di vita dei jazzisti afroamericani.
Ora è cambiato tutto: il termine è stato riattualizzato negli anni novanta e duemila, per riferirsi ai giovani di classe medio-alta, istruiti e abitanti dei grandi centri urbani, che si interessano a tutto ciò che non è considerato mainstream, in un modo un po’ forzato e artificiale.
L’hipster postmoderno si professa ottimo conoscitore della lingua inglese e ama appropriarsi dei codici delle generazioni precedenti, ammantandosi di un caratteristico stile rétro. Si serve in negozi di abiti usati, mangia preferibilmente cibo da agricoltura biologica, meglio se coltivato localmente, è vegetariano o vegano, preferisce bere birra locale (o prodotta in proprio) e ama le biciclette a scatto fisso, che spesso sono ľunico mezzo di trasporto. Spesso lavora nel mondo dell’arte, della musica e della moda, rifiuta i canoni estetici della cultura statunitense, è decorato da numerosi tatuaggi e barba e baffi sono una must sia per uomini che per donne, che non si fanno mancare collanine e accessori con la moustache:
Tuttavia il termine hipster ha assunto in questo periodo un’accezione generalmente dispregiativa, per indicare persone che ostentano atteggiamenti pseudo-alternativi per classificarsi come diversi, elitari e ‘pieni di contenuto’… anche nelle cose semplici quotidiane.
Alcuni scatti aiuteranno a farvi un’idea…
Detto questo sento di poter affermare che IO NON RIENTRO IN QUESTA CATEGORIA….anche se posso ammettere che ogni tanto il mio abbigliamento o le mie scelte su Pinterest possano dare questa impressione!
Dicono che dire di non essere hipster sia il primissimo sintomo di hipsterismo 😉
#truestory
Oh, a me gli Hipster picciono parecchio. #VeraVerità
…beh il look è bello! Poi sai…il vero hipster è un po’ “vuoto”, però dai, di stile se ne intendono! 😛