Se mi leggete spesso, sapete che Citinerary è uno dei blog che preferisco, oltre che un’idea che trovo geniale.

Proprio oggi mi sono imbattuta in un post che mi ha presentato un’attività geniale.

granny_met_sjaal_BW

Niek Hengel e Jip Pulles sono due imprenditori di Rotterdam. Hanno creato un brand di moda con un ingrediente vincente: 300 nonne.

Infatti Granny’s Finest combina i segreti e la saggezza delle nonne all’estro di giovani creativi. Il brand berretti e guanti con un DNA sociale. Il meglio di 2 generazioni combinati in prodotti di moda freschi e genuini.

“Il lato social è parte del DNA del nostro marchio”, spiega Niek. “Ogni prodotto è venduto con una piccola scheda che contiene un messaggio dalla nonna che lo ha fatto. Per questo chiediamo ai nostri acquirenti di inviare loro una cartolina come ringraziamento.”

thank_you_card

L’idea di Granny’s finest è nata quando Niek, uno dei due founders, è andato a trovare suo nonno in casa di riposo. Chiacchierando con un’anziana signora che cuciva a maglia, quattro anni or sono, si è sentito confessare che lei era triste perché non aveva più nessuno per cui lavorare a maglia e che quindi non sapeva nemmeno che cosa stesse realizzando.

breiclub

Al tempo Jip, l’altro founder, stava ancora terminando i suoi studi e era alla ricerca di un soggetto per il suo esame finale di  “Business planning”. Gli raccontai del mio incontro presso la casa anziani e insieme abbiamo iniziato a fare qualche ricerca sulla solitudine degli anziani, l’artigianato, e l’uprise di prodotti sostenibili. Inoltre, la sorella di Jip stava frequentando Willem de Kooning, un accademia di moda di fama a Rotterdam, e aveva una chiara visione sulle più recenti tendenze modaiole.

Ora lavoran0 con 300 nonne divise di 6 città olandesi, in ogni città collaborano con una struttura sanitaria e sono molto soddisfatti di aver creato un lavoro con un’utilità sociale così elevata.

Niek_Jip

I risultati sono subito arrivati. Tra varie partecipazioni a mostre e fiere le nonne hanno anche realizzato una sciarpa personalizzata per Jean Paul Gaultier. Più di recente hanno anche realizzato un progetto con il designer Bas Kosters.

Granny's Finest

Le loro bellissime sciarpe e berretti si trovano in vendita in 20 negozi in tutta Olanda, due dei quali a Rotterdam. “I negozi sono selezionati con cura; pensiamo che sia importante non finire sul grande mucchio, ma assumere qualcuno che con passioner acconti la storia che c’è dietro il prodotto. ”
Vi è anche una collezione più basic in vendita da Wehkamp e Sissy Boy, da Groos a Rotterdam e Hutspot ad Amsterdam.

Annunci