Franca Venuti da molti anni racconta le tradizioni del vecchio Friuli contadino creando ambienti friulani in miniatura, interamente realizzati a mano con materiali di recupero.

Sapori di casa, Franca Venuti

Sabato 20 dicembre 2014 alle 17.00 l’artista inaugura la sua nuova mostra con quadri e rappresentazoni inedite a Malborghetto, in provincia di Udine, presso la prestigiosa sede del Museo Etnografico Palazzo Veneziano. La mostra sarà aperta fino al 15 gennaio 2015.

Franca Venuti Sapori di Casa Malborghetto

“I tipici fogolârs, le calde cucine, il camarin, la vecchia latteria e i ricami di un tempo ricordano la tradizione friulana attraverso gli occhi dell’artista Franca Venuti.

Artista singolare, di grande sensibilità e talento, autodidatta, inizia circa trenta anni fa la sua carriera artistica.

Dapprima è attratta dall’antiquariato friulano, restauro e arredo d’interni, quindi composizioni di fiori secchi e creazioni con la pasta di farina e sale e poi la ceramica che crea e dipinge.

Tappe quasi obbligatorie di un cammino che arricchito da una ricerca paziente, attenta e amorosa sulle tradizioni, i costumi e la vita del popolo friulano, l’ha condotta a creare dei quadri – spazio, “magic boxes”, dove rivivono gli ambienti tipici del Friuli.

Sogno e realtà, fantasia e ricordo si fonodno nelle creazioni della Venuti, che si avvale di una raggiunta maturità artistica per dare forma all’ispirazione della mente o del cuore.

L’artista, nota in Italia e all’estero, ha ricevuto molti consensi e riconoscimenti per le sue opere, ultimo, in ordine di tempo, il premio Gianfrancesco ’96. Questa è la sua seconda personale dopo moltissimi anni di silenzio.”

Video, locandina e foto di Francesco Caruso, Art Director.

Annunci