be-good-do-good-feel-good-9

È di nuovo quel momento in cui ci troviamo a fare un bilancio del passato e un’analisi del futuro e di ciò che vorremmo raggiungere in questo nuovo anno. Guardiamo a questo nuovo e fresco inizio e questo ci mette già in un mood diverso: non ci sentiamo già meglio solo pensandolo?

La maggior parte delle persone cercano nuovi modi di organizzarsi, di ottenere energie e di rendere questi 365 giorni, anche migliori dei precedenti!

Ecco alcuni suggerimenti per lasciare lo stress nell’anno vecchio, trovare il modo per purificarci e ritrovarci più salutari, energici e felici!

Meno. Togliere. Organizzazione.

Spazi puliti e ordinati sono di vitale importanze per la propria organizzazione e sanità mentale 😛 Studi dimostrano che il disordine (mentale e non) influisce negativamente in diversi modi:

  • a causa dei numerosi stimoli, ci induce a lavorare molto di più
  • ci distrae e ci distoglie dalle cose su cui dovremmo focalizzarci di più
  • ostacola la nostra capacità di rilassarci –  mentalmente, fisicamente ed emotivamente
  • influenza la nostra produttività, così come la nostra creatività
  • genera ansia e senso di colpa.

Il disordine, fisico e virtuale, di cui ci circondiamo serve a ricordarci che abbiamo molti progetti non ancora completati e lavori da fare. È importante sapere che ci possiamo prendere una pausa sul tappetino ogni volta che ne abbiamo bisogno, ma perché non iniziare ad avere una vita meno caotica togliendo e ripulendo tutto quello che ti circonda? Cosa puoi fare per rimuovere tutte le ragnatele nella tua testa e nel tuo cuore?

fontcandy

E ovviamente… Yoga

Utilizzate meditazione e Restorative yoga per trasformare l’ambiente attorno a voi, per pensare in modo più limpido e agile, per agganciarvi meglio a tutto ciò che vi circonda.

Se la vostra pratica è diminuita o scomparsa a causa della lunghezza della vostra to do list, fatela diventare una vostra priorità. È lavoro per voi stessi e voi stessi venite prima di tutto. Se voi stessi non siete prima di tutto, se non state bene e sereni, difficilmente potrete dare agli altri. Ricordatevi che ciò che succede sul tappetino yoga è solo con voi stessi ed è profondamente trasformativo.

Anche solo un paio di asana (posizioni) al giorno si trasformano in una sequenza energetica. Anche solo 5 minuti di meditazione hanno un grandissimo potere, provate 5 minuti al mattino (parleremo meglio di meditazione, per ora vi invito a scaricare la App Headspace e regalarvi una prova).

fontcandy

Last, but never least… detox.

E di sicuro un altro argomento focale di questi tempi sono le diete. Nuovo anni, aria nuova, dieta post Cenone di Natale e vacanze a base di torrone. E mentre potremmo parlare infinitamente dei benefici di una buona alimentazione per la nostra salute ed energia, cos’è che non abbiamo ancora sentito un miliardo di volte?

Sì, le diete sono un ottimo inizio, ma fare cambiamenti che durino nel tempo richiedono molto più che perdere un paio di chili o avventurarsi in momentanee e brevi diete senza futuro. Certo, c’è bisogno di un bel programma completo: fitness, vita salutare, buona alimentazione, ma ci sono altri cambiamenti da fare anche all’esterno, per arrivare all’interno.

Abbracciamo ed accettiamo noi stessi! Siamo perfetti così come siamo. Ora, anzichè avere solo un obiettivo di “dimagrimento”, concentriamoci molto di più sull’intenzione di lavorare su noi stessi per stare meglio ora, ma soprattutto nel lungo periodo.

Iniziate a detossificarvi da vecchie cattive abitidini, idee che credete incise sul muro (“no io la mattina non posso svegliarmi 10 minuti prima per fare colazione con calma”), comportamenti auto-distruttori (junk food, pigirizia da divano, etc…). Trovate una pratica energizzante e motivante, nutrite con amore e supportate il vostro ego e piano piano entrate nel vostro programma giornaliero senza farvi sopraffare dalla routine.

La mia amica Giselle BridgerNutrition and Lifestyle Educator, ha appena iniziato un programma detox che consiglio a tutti di seguire. Alla mattina verrete accolti nel nuovo giorno da una mail ricca di salute ed entusiasmo per iniziare la giornata in modo migliore. Diversi i consigli alimentari, ricette colorate, numerosi consigli yoga e alimentari, il tutto accompagnato dalla presenza degli incredibili oli essenziali DoTerra.

Vi basterà seguire alcuni consigli e già dopo pochi giorni vi sentirete benissimo e super motivati a continuare ad avere uno stile di vita salutare durante tutto il corso dell’anno!

fontcandy

Per maggiori info scrivetemi su yogalagovercurago@gmail.com.

Annunci