LentilBalls

Polpette di lenticchie: un scoperta SQUISITA!

Lenticchie secche 200 g
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo 1 mazzetto
Patate ( 1 patata piccola) 100 g
Parmigiano reggiano grattugiato 60 g (facoltativo)
Pangrattato 250 g (va bene anche crackers senza glutine sbriciolati o tritati)
Per realizzare le polpette di lenticchie iniziate ponendo in ammollo per circa 2 ore, o tutta la notte, le lenticchie in acqua fredda all’interno di una ciotola. Questo passaggio si può anche saltare acquistando lenticchie secche che non debbano necessariamente essere messe in ammollo, oppure cucinandole per più tempo. Sciacquate e poi mettete a lessare la patata in acqua bollente e una volta cotta e intiepidita sbucciatela.

Cuocete le lenticchie per 40 minuti o finché non saranno morbide. A cottura ultimata, scolatele molto bene (per evitare che il composto risulti troppo umido), fate intiepidire.

Versate le lenticchie nella ciotola di un mixer, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, la patata lessa, il sale, il pepe, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio sbucciato a cui potete togliere l’anima, la parte centrale più forte (potete anche omettere l’aglio se non lo preferite), azionate il mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Procedete formando le polpette: prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e dategli una forma rotonda facendo roteare tra i palmi delle mani la pallina A questo punto occupatevi della panatura: passate le polpette nel pangrattato. Se fate voi il pangrattato, vi consiglio di aggiungere un po’ di prezzemolo 🙂

Man mano che formate le polpettine disponetele ben distanziate su un vassoio rivestito con carta da forno. Cuocete le polpette poche alla volta per qualche minuto, finché non risulteranno dorate, poi scolatele con una schiumarola e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. In alternativa potete cuocere le lenticchie in FORNO statico preriscaldato a 180°per circa 15 minuti. Gustate le polpette di lenticchie ben calde !!! 🙂

Annunci