Sì, ve ne avevo già parlato in un post (che trovate qui), proprio quando decisi di inaugurare questo grande e ambizioso progetto nel quale credo davvero tantissimo! Ma ora, avevo bisogno di riportare alcuni capisaldi alla luce…
Come allieva, ma non solo, diverse volte ho dovuto di rinunciare ad alcune pratiche e corsi yoga per il costo un po’ elevato e sin dall’inizio del mio percorso ho pensato che ci fosse qualcosa di dissonante tra tutti i principi dello yoga e il costo delle lezioni. Ed è qui che è nato e fiorito in me il desiderio di proporre delle classi a offerta libera, ricordando la mia esperienza nella scuola di Bryan Kest a Santa Monica, in California. Negli anni si è arricchito con l’idea di coinvolgere persone che hanno portato discipline diverse, tipi di yoga diversi ed il loro bagaglio; ogni volta mi sembra una fortuna poter offrire questo tipo di esperienza in un posto un po’ più vecchio stile come è Lecco, come è l’Italia in generale.
La ragione per cui tutto questo è stato possibile siete voi, che negli anni avete saputo apprezzare e rispettare questo spazio, riconoscendone il giusto valore e mantenendo questo progetto sostenibile. Ora che lo yoga è di moda anche qui, che la città pullula di centri yoga e di iniziative, ho notato che è aumentato l’interesse, ma, ahimè, sono aumentate le classi con un alto numero di partecipanti ed un’offerta collettiva un po’ bassa.
Non sapevo se e come sarei mai riuscita ad affrontare questo post, fino a quando allo Yoga Festival di Milano di qualche settimana fa ho visto che tra i super ospiti c’era Marc Holzman e mentre studiavo qualcosa in più su di lui ho appreso che uno dei suoi progetti principali è stato ed è Guerrilla Yoga Paris. È proprio qui, nella loro descrizione, che ho trovato l’umiltà di spiegare in cosa consiste una classe a donazione libera e mi sono proposta di crederci ancora, di voler dare fiducia a voi, a noi, all’umanità. Siamo troppo intelligenti perché io mi debba sentire costretta a mettere un prezzo fisso alle nostre pratiche del sabato… conto su di voi!
Link da cui è stata tratta l’immagine: http://www.guerillayogiparis.com/
Tutti gli appuntamenti di Yoga a Offerta Libera a Lecco sono segnalati qui: https://www.facebook.com/pg/YogaLiFederica/events/