Far di necessità virtù, si diceva una volta.

Si dice che in Cina durante il COVID19 i divorzi siano incrementati notevolmente. Non ci sono fonti attendibili che lo dicano, ma questa frase gira, fa ridere e funziona. Un signore di una certa certa certa età direbbe:

“Scherzando si può dire tutto, anche la verità.”

Sigmund Freud, Neurologo, Psicoanalista e Filosofo austriaco, Fondatore della Psicoanalisi.

Stamattina ho sentito la necessità di scrivere alle mie amiche “Se dice ancora una volta le parole mettere in ordine, sistemare e pulire mi faccio una autocertificazione di comprovata necessità di lasciare la regione per la mia salute mentale!”… sì, se mi conoscete sapete che potrei andare avanti per ore a sparare cazzate, ma la ragione per cui lo sto facendo sul mio blog è una, è semplice, non è né una critica, né una polemica, né tantomeno una lamentela. Forse però è una richiesta…

BASTA #andratuttobene, basta “la fortuna di avere del tempo per stare in famiglia”, basta “la fortuna di esserci fermati per assaporare il dolce fare nulla”!

Viviamo nell’ipermodernità, lavoriamo quasi tutti un’infinità di ore al giorno, siamo pieni di impegni. Non si tratta di cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma per chi vive questa vita questo è stato un freno non indifferente, mio papà stamattina l’ha paragonato al tapis roulant che si blocca improvvisamente mentre corri… non so se vi sia mai capitato, ma vi assicuro che è tutt’altro che piacevole. Provoca cadute, infortuni o, nella migliore delle ipotesi, un grande spavento. Ma poi ti ritrovi fermo.

Ci aspettano tempi difficili, articolati e complessi. Andrà tutto bene? Speriamo. Non si tratta di essere positivi o negativi, ma di essere realisti. Capire e accettare la situazione che ci circonda e ciò che ci può aiutare a farlo è, a parer mio, attenersi il più possibile alle nostre routine, trovare modi per lavorare da casa, provare a restare in contatto con i cari grazie alle tecnologie, capire quali sono le cose che davvero ci fanno stare bene e attivarci per riportarle nella nostra vita anche nelle varie versioni rivisitate (eh sì, anche per gli sportivi!).

La storia ci ha dimostrato che è proprio nei tempi di crisi che l’essere umano può dare il meglio di sé. Ma per farlo è necessario non sgretolarsi, non lasciarsi andare, non dimenticare l’altro e… non raccontarci storielle di benessere e fortuna. Non è facile, non necessariamente è bello, non sappiamo se andrà tutto bene.

In questi mesi possiamo imparare o re-imparare a rinunciare a qualcosa come individui per avere di più come community. Il COVID19 è un periodo storico di emergenza probabilmente mondiale, non passerà in un mese e nemmeno in poche stagioni. Ci saranno molti cambiamenti e dovremo lavorare sodo per seguirli, assecondarli, ma anche imparare a cavalvarli.

Change is easy. Improvement is far more difficult.

Ferdinand Porsche, Ingegnere e Imprenditore austriaco, Fondatore di Porsche.

Non è il momento di stare sul divano, è il momento di lavorare il doppio rispetto a prima.

È dura, ma passo dopo passo è possibile.

È giunto il momento. Non possiamo pietrificarci, dobbiamo agire. E abbiamo dimostrato che lo possiamo fare. Isoliamoci dunque, ma uniamoci nel pensiero.

Michil Costa, Imprenditore alberghiero, Presidente della Maratona dles Dolomities. Puoi leggere il suo post cliccando qui.

Per quanto mi riguarda, vi aspetto sul tappetino per continuare a praticare insieme… potrete farlo da casa, connessi online! Trovate info a questo link.

Schermata 2020-03-11 alle 13.37.20

Un saluto dalla mia postazione di lavoro di oggi :-P,

Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.